COMPUTERIZED ESPIONAGE

Tutelate la confidenzialità delle informazioni.

L’Azienda oggi, è sempre più esposta allo spionaggio computerizzato, il quale ha l’obiettivo di acquisire informazioni con mezzi e tecniche illecite da cui trarre un vantaggio economico.

In un contesto aziendale conoscere le intenzioni dei competitor rappresenta un notevole vantaggio per attuare la miglior strategia di difesa o di attacco.

Una violazione della rete aziendale è inevitabile e le tecnologie della sicurezza informatica non sono in grado di fornire una protezione efficace a fronte di attacchi sempre più sofisticati.

Al furto di informazioni si ricorre solitamente per:

> ottenere dei segreti relativi alla ricerca;

> scoprire progetti di marketing;

> identificare le persone chiave delle quali poi servirsi per ottenere le informazioni;

> determinare la qualità e i punti deboli dei competitor, acquisendo informazioni che, una volta rese pubbliche, potranno creare un danno economico; spesso con il fine di ridurne il valore ed acquisirne il possesso;

> conoscere le attività e le intenzioni dei competitor.

Le Aziende devono essere più attente anche verso le azioni cattive che partono dall’interno. I codici maligni, gli spyware e gli spam rappresentano un vero e proprio spauracchio per qualsiasi organizzazione, però le minacce provenienti dall’interno sia quelle commesse per errore o superficialità che quelle portate per volontà precisa stanno rapidamente salendo di posizione. Il furto di informazioni da parte di un dipendente infedele o di un partner commerciale ed il sabotaggio interno rappresentano un rischio molto significativo per le organizzazioni. Queste minacce aumenteranno nei prossimi anni.

ENIGMA GROUP, con le sue tecniche di contrasto allo spionaggio computerizzato, può impedire il furto di informazioni ed evitare quindi danni irreparabili.